Stochastic Gradient Descent in Python con Sci-kit

Un modo molto semplice di implementare lo Stochastic Gradient Descent nei nostri script è quello di usare l’implementazione di Scikit. La classe SGDClassifier implementa un classificatore che utilizza lo Stochastic Gradient Descent per  classificare valori. Il mio script in python applica questo classificatore sul MNIST database, un dataset contente dei numeri scritti a mano e utilizzati come dataset d’esempio nei problemi di classificazione.

Ho utilizzato questo semplice script inoltre per gareggiare su Kaggle alla competizione https://www.kaggle.com/c/digit-recognizer, dove si chiede di scrivere un classificatore di cifre e fare il submit del punteggio.

Il libro che sto attualmente seguendo e che mi ha permesso di scrivere questo codice è:Hands-On Machine Learning With Scikit-Learn and Tensorflow: Concepts, Tools, and Techniques to Build Intelligent Systems

Questo libro offre una buona introduzione pratica agli algoritmi di machine learning, approfondisce via via nei capitoli tematiche sempre più complesse rimanendo ancorati al codice pur avendo una piccola disgressione matematica.

 

 

 

Di seguito l’esempio del mio Notebook Jupyter dove viene implementato questo approccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *